Smart City e Coding con Scratch
L’argomento Smart City è, ormai da tempo, qualcosa di cui si parla sempre più spesso, complice il cambiamento climatico che rende necessaria una maggiore consapevolezza di come possiamo migliorare le condizioni di vita sul nostro pianeta. Ma a tutti gli effetti, che cos’è una Smart City?
Per Smart City si intende letteralmente una “Città Intelligente” dove i servizi per i cittadini vengono migliorati con l’ausilio di tecnologie digitali. Illuminazione e riscaldamento vengono gestiti attraverso specifiche applicazioni, i mezzi di trasporto tradizionali sostituiti da automobili e autobus elettrici, lo smaltimento dei rifiuti viene ottimizzato, amministrazione e cittadini che collaborano tra loro in modo più efficiente e molto altro.
Andiamo quindi a vedere insieme il percorso che hanno dovuto affrontare i ragazzi dell’Istituto Novelli-Natalucci di Ancona, e come hanno combinato il mondo della Smart City con quello del Coding.
Informazioni Principali
- Scuola: Istituto “Novelli-Natalucci”
- Classi: dalla seconda alla quinta primaria
- Progetto: “Progettiamo una Smart City”
- Tecnologie: Google documenti, Scratch, Google Sites
- Tema: Smart City e Coding
Introduzione al tema della Smart City
Dopo essersi presentati e aver raccontato i loro sogni e le loro passioni, i ragazzi hanno conosciuto le caratteristiche essenziali di una Smart City, senza le quali non è possibile progettare né tanto meno costruirne una. Sostenibilità, efficienza e innovazione: tre parole su cui hanno lavorato per tutta la durata del progetto. Assimilati i concetti alla base di una città intelligente, i ragazzi hanno iniziato a scoprire il mondo del coding attraverso Scratch, un software gratuito per imparare le fondamenta della programmazione a blocchi.
Progettazione su “Carta Digitale”
Dopo aver scoperto le caratteristiche della Smart City e imparato alcune semplici funzioni su Scratch, i ragazzi della primaria hanno iniziato a progettare la propria città intelligente utilizzando l’applicazione gratuita “Google Documenti”. Hanno dato un nome alla città, inserito degli abitanti e il sindaco che si occupa dell’amministrazione, per poi passare alla descrizione dettagliata di tutti i punti di forza della città. Auto e bici elettriche, tetti verdi e applicazioni per pagamenti via web, ma anche robot super intelligenti che tengono le strade sicure e pulite, lavoro per tutti e tanta collaborazione. Immaginazione e fantasia hanno permesso di creare città del futuro efficienti e originali.
Costruzione su Scratch: Coding e Digital Storytelling
Dopo un’attenta progettazione in cui nulla è stato lasciato al caso, i ragazzi hanno scoperto l’arte di raccontare una storia utilizzando strumenti digitali. Attraverso il loro progetto sono stati in grado di creare personaggi unici, dialoghi e scene con cambi di sfondo, accompagnando il tutto con una colonna sonora di tutto rispetto. Hanno costruito la loro Smart City su misura imparando cosa significa lavorare seguendo degli step ben precisi:
- immagino la mia città;
- collaboro con il mio gruppo per unire le idee;
- progetto nel dettaglio tutto quello che ho immaginato;
- costruisco la Smart City in modo fluido e senza intoppi.
Un Sito Web per raccontare la nostra Città del Futuro
Come se progettare e programmare non fosse già abbastanza, per raccontare che cos’è una Smart City hanno realizzato un sito web utilizzando Google Sites. Hanno imparato come è composto un sito e quali sono i nomi delle varie sezioni, inserendo immagini coerenti con l’argomento trattato. Infine, con l’aiuto del formatore, hanno creato dei testi che potessero raccontare in modo semplice e veloce che cos’è una città intelligente, contribuendo in modo importante a compiere un piccolo passo verso un cambiamento ormai più che necessario.