La Settimana dello Spazio

1 Ott , 2021 - Eventi

La Settimana dello Spazio

Dal 4 all’8 Ottobre 2021 il Comune di Osimo (AN) nell’ambito del progetto Osimo Lab, organizza una rassegna di conferenze dedicate alla scuola nell’ambito della Settimana Mondiale dello Spazio. TALENT da anni affianca OsimoLab in un’opera di sensibilizzazione verso gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU e in particolare aderisce alle iniziative promosse ogni Ottobre durante la Settimana dello Spazio!

Passione per la scienza

Frida Paolella, da sempre amica e sostenitrice di TALENT, nonché organizzatrice e responsabile del progetto Osimo Lab, ha creato un programma ricchissimo di relatori e di interventi. Saranno animati dalla dedizione per la scienza e per lo spazio, racconteranno le loro storie personali di passione e dedizione per la scienza e grazie alle loro testimonianze scopriremo lo stato dell’arte nell’ambito della ricerca astrofisica e del futuro dell’ingegneria aerospaziale. Per gli studenti e i docenti sarà anche un evento di orientamento infatti si darà ampio spazio alle opportunità di studio, ricerca e lavoro che il settore aerospaziale offre per il futuro dei giovani.

Grazie all’attenzione riservata al tema della parità di genere nel campo delle STEM avremo modo di ascoltare tanti professionisti, molti dei quali donne, come ingegneri, esperti, professoresse, ricercatrici, ecc. che possono ispirare le studentesse e le alunne all’ascolto verso un futuro nelle professioni STEM.

Il programma per le scuole dal 4 all’8 ottobre 2021

Le conferenze dedicate alle scuole si terranno ogni mattina dal 4 all’8 Ottobre, ma fino al 10 ottobre saranno previsti eventi pomeridiani dedicati a tutti. Puoi scaricare il programma completo cliccando qui. Per supportare questa splendida iniziativa formativa siamo lieti di ospitare sul nostro canale Youtube l’evento di apertura! Puoi trovarlo a questo link.

Il programma degli eventi dedicati alle scuole è dettagliato su WeTurtle. Lo puoi trovare qui!
Parteciperanno esperti di Università italiane, europee e statunitensi, giovani imprenditori del settore aerospaziale, scienziate pluripremiate, esponenti dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e dell’ Agenzia Spaziale Italiana (ASI). Sarà una rassegna davvero formativa e fonte d’ispirazione per tanti studenti!

Spazio ai Giovani

Nell’ambito degli interventi pomeridiani verrà dato spazio anche ai giovani e alle STEM. Per questo siamo stati invitati a raccontare la nostra esperienza di educatori nell’ambito STEM. In particolare racconteremo i nostri progetti didattici a tema spaziale, da cui sarà possibile prendere spunto per creare nuove lezioni. Il nostro piccolo contributo sarà offerto dal nostro esperto formatore, Federico Camilletti, giovedì 7 ottobre dalle ore 15!

Tutti gli eventi saranno disponibili nel canale YouTube del Comune della città di Osimo ad eccezione dell’evento di apertura (mattina del 4 ottobre) che sarà disponibile sul nostro canale Youtube a questo link .

Ti aspettiamo!

, ,

Tutti gli articoli